08.11.2021    10.12.2021   

LA STANZA DEGLI OSPITI

Orario: 00:00 - Ingresso: 10,00 €

La stanza degli ospiti

La Stanza degli Ospiti


Il mondo è cambiato e siamo cambiati anche noi, in meglio o in peggio, non lo possiamo sapere, certo non lo possiamo ignorare. Le nostre relazioni umane e professionali, i nostri desideri e, forse, il modo di affrontare la nostra arte, avranno un futuro diverso da quello che pensavamo.

In un momento difficile in cui le case si fanno più piccole, i teatri si stringono su se stessi, nell'impossibilità o nella difficoltà di accogliere l'altro, noi di Teatro Linguaggicreativi e del Teatro della Contraddizione abbiamo deciso di andare in direzione contraria, di creare “La Stanza degli Ospiti”. Apriremo questa stanza per ospitare idealmente due spettacoli di ciascun teatro, mettendo in luce non le nostre produzioni, ma i nostri ospiti. Un spazio condiviso per invitare il pubblico ad ampliare i propri orizzonti culturali. Perché il desiderio di creare un teatro trasversale deve comprendere lo sviluppo di un pubblico trasversale.


Un primo passo, un piccolo scalino, di un progetto di più ampio respiro.

Per fare questo ci vuole fiducia, ci vuole coraggio, bisogna uscire dalla logica bottegaia del difendere il proprio, per mettere prima il Teatro e dopo i teatri, perché per noi il mondo è cambiato e non vogliamo tornare indietro.

Gli spettacoli, idealmente ospitati tramite una promozione congiunta, saranno fruibili dai due pubblici attraverso un incentivo sul costo del biglietto. Incentivo che peserà sulle economie dei due teatri e non sugli artisti ospitati.


Solo un primo gesto spinto da una necessità emotiva, dal disturbo di tutta questa lontananza, ma allo stesso tempo disgustati dalla vendita di vicinanze fittizie. La Stanza degli ospiti, come è evidente dalle sue modalità, non è un progetto studiato per resistere a denti stretti, è una comunanza, certo, non per sostenersi, piuttosto per spendersi. In questo tempo di frontiera il senso per noi non è ripartire, perché non vogliamo tornare chissà dove, proviamo ad essere qui, insieme, in vista di un inconosciuto divenire, pronti al molteplice, che siamo certi arriverà. Linguaggicreativi e la Contraddizione come due nomadi dell'immaginario che bussano uno alla porta dell'altro e una stanza degli ospiti viene aperta e attrezzata perché la notte non passi invano.


Gli spettacoli de La Stanza degli Ospiti


Teatro della Contraddizione

11-14 Novembre - Rassegna In Controdanza: PROMETEO? di e con Lorenzo Covello

25-28 Novembre EPPIDEIS di e diretto da Rosario Palazzolo, con Silvio Laviano


Teatro Linguaggicreativi

12-14 Novembre - LA REGINA DEI BANDITI di Federico Bertozzi, regia Giorgio Zorcù, con Sara Donzelli

10-12 Dicembre - servomutoTeatro POLVERE di Marzia Gallo, Michele Segreto, regia Michele Segreto, con Marzia Gallo


Il pubblico presentando la tessera di Linguaggicreativi al Teatro della Contraddizione e, viceversa, la tessera del Teatro della Contraddizione a Linguaggicreativi, potrà assistere agli spettacoli de La Stanza degli Ospiti al costo di 10 euro anziché 15. Il teatro compenserà la parte mancante affinché le compagnie non abbiano a perdere nulla.


infoline: prenotazioni@teatrodellacontraddizione.itinfo@linguaggicreativi.it