14.03.2025
Linguaggicreativi: Alessandra Novaga
Orario: 20:30 - Ingresso: 12,00 €

14 marzo - ore 20,30
Rassegna Rumorarmonio di Linguaggicreativi
presenta
ALESSANDRA NOVAGA (opening Silvia Cignoli)
Chitarrista e compositrice di formazione accademica, Alessandra Novaga è oggi uno dei nomi di riferimento - non solo in Italia - nell’ambito della ricerca e dell’improvvisazione.
Il suo approccio alla musica è un incessante e avventuroso percorso che la porta negli anni a decostruire e ripensare le proprietà del suo strumento attraverso un raffinato lavoro “sartoriale” su spazio e tono, risonanza e struttura, e ad elaborare un suono (e un immaginario) profondamente personale ed emotivo che si nutre di cinema, arte, letteratura.
Oltre a diverse prestigiose collaborazioni con artisti come Loren Connors, Elliot Sharp, Stefano Pilia, Adrian Utley, Nicola Ratti, Enrico Malatesta, è autrice di alcuni preziosi lavori solisti attraverso i quali Alessandra celebra la settima arte esplorando il suo amore per il cinema e in particolare per alcuni dei suoi Autori più anarchici e visionari.
Dopo gli omaggi a Derek Jarman e Rainer Werner Fassbinder esce infatti nel 2024 su Die Schachtel il suo ultimo progetto dal titolo The Artistic Image Is Always a Miracle liberamente ispirato alla vita e al lavoro di Andrej Tarkovskij e alle sue connessioni con la musica di Bach che il regista russo scelse per i suoi film.
In apertura Silvia Cignoli chitarrista e sound artist milanese che spazia dalla musica classica alla contemporanea, dall’improvvisazione più radicale all’avant-rock. Oggetti sonori, processori di segnale, tastiere, elettronica e chitarre aumentate si fondono per dare vita a paesaggi sonori immaginifici e ambientazioni contemplative in bilico tra presenza e assenza.
Il suo ultimo album solista Allegory of earth and water è uscito alla fine del 2024 per ROHS! Records.
Foto Matilde Piazzi
Biglietto unico: 12 Euro
Prevendita attiva sul circuito mailticket al seguente link
https://www.mailticket.it/evento/45984/alessandra-novaga
Prenotazione al seguente indirizzo: biglietteria@linguaggicreativi.it o telefonicamente al 3274325900 e ritiro in loco la sera dell'evento.
Ingresso Riservato ai Soci del Teatro della Contraddizione.
La richiesta della tessera gratuita 2024/25 deve essere inviata compilando il modulo al seguente link entro 24h dalla data dell'evento.
https://www.tesseramentocontraddizione.it/
Via Privata della Braida 6, Milano.